Blog

Smart Home, i vantaggi di una casa intelligente

By 24 Aprile 2019 No Comments

Gli sviluppi della tecnologia nel corso degli anni sono stati un valido contributo per migliorare la qualità della vita, a partire dalle abitazioni. Nel campo della domotica, infatti, si è affermato il termine smart home per indicare la casa in cui, grazie all’IOT (Internet of thing), si può monitorare la temperatura o l’illuminazione, controllare lo stato dell’aria, supervisionare il funzionamento di un impianto fotovoltaico o videosorvegliare un’area a distanza.

Insomma, basta un click o il tono della voce per azionare il dispositivo e controllare gli interni e gli esterni della propria dimora. E’ il futuro tecnologico, è la smart home domotica.

Come usare la tecnologia per rendere la casa intelligente

Sul mercato sono ormai disponibili vari prodotti che consentono di usare la tecnologia per trasformare l’appartamento in una casa intelligente. Ad esempio, si può gestire da remoto il sistema di riscaldamento o raffreddamento tramite termostati intelligenti. Per rendere la casa più sicura occorrerà installare una telecamera di sorveglianza che rilevi i movimenti intorno all’area selezionata e invi una notifica di avviso.

Non mancano poi interruttori wi-fi, sensori e prese wireless per rendere l’ambiente in cui si vive all’avanguardia riducendo al contempo anche i costi in bolletta.

I migliori prodotti Smart Home

La smart home può essere costantemente monitorata mediante i dispositivi della domotica che consentono l’automatizzazione di alcune azioni che quotidianamente verrebbero attuate manualmente. Facciamo qualche esempio:

  • Con Starter Kit Philips Hue White Ambiance, contenente 3 lampade, un bridge ed un interruttore, si può creare la giusta atmosfera impostando la modalità di illuminazione che si preferisce e scegliendo la sfumatura di luce bianca più adatta alla situazione ( per esempio, la luce bianca calda è ideale per chi voglia rilassarsi).
  • Per cambiare la temperatura in qualsiasi momento e ovunque, Enelx propone il Thermostat E Wlan bianco. Tramite l’app Nest sarà semplice accendere, regolare o spegnere il riscaldamento in tutta comodità;
  • Per un controllo vocale dell’abitazione è necessario solo un dispositivo intelligente come l’assistente virtuale home bianco;
  • Per chi voglia dormire sonni tranquilli quando è fuori casa basta installare la telecamera di sorveglianza Nest-nc3100ex, la videocamera ad uso esterno in grado di distinguere le persone dalle cose.
Chiama ora!