Blog

Macchine ibride, come funzionano e cosa ci prospetta il futuro

By 23 Aprile 2019 No Comments

Le automobili ibride possono essere definite le auto del futuro? Quali sono i vantaggi di acquistarne una? Come funziona l’auto elettrica? Vediamo tutti i dettagli e le novità lanciate sul mercato a partire dall’ibrido Toyota.

Motore ibrido, come funziona, vantaggi e svantaggi

Con “motore ibrido” si intende la compresenza di due sistemi di propulsione nella stessa auto: ovvero uno a benzina e l’altro elettrico. La complementarietà assicura non solo una buona reattività e potenza del mezzo di trasporto, ma al contempo migliora la qualità dell’ambiente riducendo le emissioni di sostanze inquinanti dai tubi di scarico. Tutti vantaggi che comportano a considerare l’acquisto come un investimento ecologico.

Al momento della partenza per avere la giusta spinta mantenendo una bassa velocità entra in funzione la mobilità elettrica. Quando invece è necessaria una potenza maggiore o di aumentare le prestazioni entra in gioco il motore a benzina. La sinergia dei due motori consente di risparmiare carburante a vantaggio di un risparmio economico e un basso impatto ambientale.

Inoltre, l’elettrico non necessita di alcun intervento manuale in quanto la batteria si autoricarica quando si frena o si decelera (stop & go). Non solo, assicura una guida fluida, silenziosa e con zero emissioni! Sono poi previsti incentivi per le auto ibride e l’acquisto delle colonnine apposite.

Due notevoli svantaggi sono però da valutare: la breve durata delle batterie delle auto ibride ( circa 250 mila km) e il costo (del 15 % in più rispetto ad un’auto a benzina e del 10 %  in più di una a diesel).

Ibridi Toyota, 20 anni di Prius

Antesignana nella tecnologia Hybrid da 20 anni con il modello Prius prodotto nel 1997, la Toyota punta alla produzione di veicoli ibridi dal design pulito e chiaro con sedili ergonomici per offrire il massimo comfort alla guida.

L’azienda mira ad assicurare la mobilità del presente e del futuro con alte prestazioni delle auto ibride elettriche minimizzando lo spreco energetico.

Macchina Elettrica, il futuro è zero emissioni

Il futuro dunque sarà a zero emissioni con il motore elettrico? Progettate in linea con il progresso innovativo e tecnologico, le macchine elettriche potranno aprire la strada a tante iniziative a salvaguardia dell’ambiente senza dover rinunciare ai propri spostamenti.

Contattaci per saperne di più sull’efficientamento energetico.

Chiama ora!