Blog

Creare energia dalle biomasse

By 23 Aprile 2019 No Comments

E’ una delle tipologie di energia green, pulita e rinnovabile: l’energia ricavata dalle biomasse. Sempre aperti a nuove tecnologie innovative che possano fornire un valido contributo per migliorare il futuro energetico, noi di Agatos Energia vogliamo indirizzare le azioni umane verso un cammino sostenibile.

Cosa significa Biomassa

Cosa sono le biomasse? Con il termine biomassa o energia delle biomasse si intende l’accumulo energetico derivante dalla materia organica. Ovvero, foglie, alberi, piante, rifiuti animali e letame diventano una fonte per la produzione di combustibili alternativi.

Le piante infatti, grazie al processo naturale di fotosintesi clorofilliana, trasformano l’energia solare in energia chimica. Questa poi viene trasferita direttamente agli animali erbivori che si cibano di tali piante. Inoltre, quando si bruciano i rifiuti animali o le piante si sprigionano anidride carbonica ed energia accumulata, che vengono poi rilasciate in atmosfera o incanalate in macchinari appositi per produrre energia elettrica. Perciò questa tipologia energetica viene definita rinnovabile.

Cos’è l’energia da biomassa

Che cos’è l’energia da biomassa? E’ molto semplice: l’energia prodotta dai rifiuti organici o dai residui di legno. Grazie a questa formula energetica del tutto naturale l’impatto ambientale si riduce fino ad annullarsi implementando perciò la dipendenza da fonti che non danneggino l’ecosistema.

Impiegando la materia organica si ottiene un duplice vantaggio: da un lato si produce un’energia rinnovabile e dall’altro diminuisce la quantità dei rifiuti in discarica. Un ottimo metodo per sfruttare gli scarti trasformandoli in qualcosa che possa contribuire al mantenimento di un ambiente pulito.

Agatos Biosip

Procedendo con lo sviluppo della produzione di biomasse in Italia, Agatos ha progettato e brevettato Biosip, il processo biologico per risolvere i problemi legati allo smaltimento della frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU) e della frazione indifferenziata o del rifiuto organico (RSU). In tal modo si ottiene energia rinnovabile sotto forma di biometano e di combustibile solido secondario ( CSS) sterilizzato.

Biosip è un alleato dell’ambiente, un’opportunità per chi disponga di scarti organici ( liquami, scarti di caseifici e macelli), rifiuti o terreni per colture agro-energetiche.

Per saperne di più sulla produzione di energia da biomasse e sul brevetto Biosip contattaci e in breve tempo ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Chiama ora!