Gli impianti a biogas

Con il termine biogas si intende un gas naturale composto da metano e anidride carbonica, prodotto dalla fermentazione anaerobica di biomasse di differente origine, tra cui legna, residui delle attività agricole o delle attività industriali, reflui civili, industriali, deiezioni animali e rifiuti solidi urbani.

Agatos progetta e realizza impianti di cogenerazione e trigenerazione alimentati a biogas. Queste soluzioni permettono di produrre energia elettrica o termica in maniera naturale e con notevoli vantaggi economici.

Gli impianti a biogas proposti da Agatos Energia permettono di produrre energia in maniera più efficiente, poiché non vi è più la tradizionale separazione tra energia e calore, e più economica, poiché la produzione di energia avviene da rifiuti o materiali ritenuti di scarto.

I vantaggi del biogas negli impianti di cogenerazione e trigenerazione

L’utilizzo del biogas comporta notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica, risparmio e impatto ambientale. Innanzitutto, si riduce il problema dello stoccaggio e dello smaltimento dei rifiuti organici, che vengono invece sfruttati per produrre energia. Il biogas negli impianti di efficientamento energetico garantisce anche una resa energetica più elevata e continuativa, poiché l’approvvigionamento non dipende da fenomeni atmosferici. Questo contribuisce a rendere l’impianto a biogas un ottimo investimento a breve e a lungo termine.




Chiama ora!