Blog

Produzione media mensile impianto fotovoltaico: quanto produce un impianto da 3kw

By 19 Settembre 2019 No Comments

Ecco quanto produce un impianto fotovoltaico da 3kw al giorno: la produzione giornaliera di questa tipologia di impianti è paragonabile ad una quantità media di energia 10 volte superiore al fabbisogno giornaliero di un frigorifero.

Rendimento e produzione del fotovoltaico

Per quanto riguarda il rendimento e la produzione di un impianto fotovoltaico, possiamo dire che questa tipologia di impianti sono in grado di produrre mediamente nel nostro Paese dai 3.300 ai 4.500 kwh ogni anno. In riferimento al calcolo della produzione di energia di un impianto fotovoltaico di questa portata, possiamo dire che realisticamente sarà possibile abbattere in bolletta i costi in una percentuale variabile dal 30 al 70 per cento: qualunque installatore che vi prometterà di azzerare completamente le bollette con pannelli solari da 3kw vi sta dicendo il falso.

Quanti pannelli fotovoltaici serviranno per 3kw?

Ma quanti panelli fotovoltaici sarà opportuno installare sul tetto del proprio stabile per raggiungere 3kw? Gli impianti fotovoltaici da 3kw, definiti anche comunemente impianti residenziali, sono in grado di abbattere notevolmente i costi in bolletta dei consumi energetici di una famiglia media. Per una produzione di un impianto fotovoltaico di 3000 kwh di elettricità, serviranno mediamente un numero di 12 pannelli policristallini da 250 watt. Tuttavia è bene precisare che per il calcolo e la scelta dei pannelli fotovoltaici, se il tetto della vostra abitazione sarà orientato a Nord, sarà preferibile optare per l’acquisto e l’installazione di pannelli denominati CIS: trattasi di moduli realizzati con l’ausilio di rame, indio e selenio, capaci di garantire elevate prestazioni, anche in condizioni di illuminazione scarsa, come appunto nel caso di un tetto di un’abitazione che non gode di un’esposizione ottimale.

Quali sono i costi e i rapporti relativi ai pannelli fotovoltaici installati in ambito industriale?

I pannelli fotovoltaici vengono oggi installati su varie tipologie di coperture industriali, generando importanti vantaggi per l’azienda che ha deciso di investire in questa fonte di energia rinnovabile. Sui capannoni industriali si installano solitamente pannelli solari da 30kw, a salire in base alle esigenze specifiche dell’imprenditore. Solitamente per 30 kw sarà necessaria l’installazione di circa 90 pannelli.

Chiama ora!