Blog

Spese per oneri di sistema

By 26 Settembre 2019 No Comments

Le spese per gli oneri di sistema sono destinate alla copertura di attività di interesse generale per il sistema elettrico: nella bolletta elettrica le spese per gli oneri di sistema sono uguali per tutti gli operatori: Enel, Eni, Edison e tutti gli altri operatori del settore.

Ogni quanto arrivano le bollette Enel?

Ogni quanto arrivano le bollette Enel? Oggi siamo in regime di mercato libero. A partire dalla data del primo luglio 2020, il regime di mercato libero diverrà definitivo: gli utenti potranno decidere autonomamente tariffa e gestore per l’erogazione dei servizi energetici. Le tempistiche di ricezione delle bollette energetiche Enel, oggi dipende dalla tipologia di contratto che l’utente avrà sottoscritto con l’azienda. I contratti vengono sottoscritti in base alla stima dei consumi energetici e alle quote fisse Enel: chi non arriverà a consumare 500 metri cubi (Smc) all’anno, riceverà la bolletta ogni quattro mesi. Si scenderà poi a tre mesi per chi avrà dei consumi che si aggireranno tra i 500 e i 5.000 Smc all’anno. Infine riceveranno la bolletta ogni mese gli utenti che avranno consumi che supereranno i 5.000 Smc l’anno. Queste le tempistiche relative alla fatturazione Enel energia.

Oneri diversi dalla fornitura e oneri di legge

Per oneri diversi dalla fornitura si intendono i costi maturati dai servizi di vendita, di rete e di tasse e non connessi strettamente al servizio di fornitura di energia elettrica. Nel concetto di onere di sistema, rientrano gli oneri di legge, ovvero i contributi di allacciamento che sono sostanzialmente i costi sostenuti la prima volta da un nuovo cliente per iniziare la fornitura di energia elettrica. Ad essi bisognerà aggiungere il deposito cauzionale che potrà essere restituito durante il contratto o alla sua estinzione e infine gli interessi di mora. A seconda della natura del contratto, quest’ultimo potrà essere o meno soggetto ad applicazione di Iva.

Come leggere un bolletta Enel Energia?

La lettura di una bolletta Enel Energia non è sempre un’operazione semplice. In una bolletta Enel vi sono infatti una serie di voci, che si riferiscono ai relativi costi applicati. Se siete alla ricerca di uno strumento in grado di supportarvi nella lettura di una bolletta Enel, il nostro consiglio è quello di consultare l’apposito glossario, che vi aiuterà a riconoscere e a distinguere le diversi voci e parametri di riferimento.

Chiama ora!