Blog

Impianto fotovoltaico a isola o stand alone

By 12 Settembre 2019 No Comments

L’impianto fotovoltaico a isola o stand alone è un sistema autonomo di produzione e di accumulo di energia elettrica pulita ed indipendente dalla rete. Ecco di seguito i principali utilizzi e vantaggi relativi a questa tipologia di impianti.

Le caratteristiche di un impianto fotovoltaico stand alone

L’impianto fotovoltaico stand alone è un sistema appositamente studiato e concepito per soddisfare il fabbisogno energetico necessario per le categorie di utenze elettriche che potranno ritrovarsi in una condizione di isolamento perpetuo rispetto ad altre fonti energetiche. Il fotovoltaico stand alone è un sistema elettricamente isolato ed autosufficiente. Caratteristica principale di un impianto fotovoltaico a isola, o secondo la terminologia tecnica “stand alone”, è la completa assenza di allaccio alla rete di distribuzione elettrica.

Progettazione di un impianto fotovoltaico stand alone

La progettazione di un impianto fotovoltaico stand alone prevederà un attento studio di fattibilità e misurazione delle condizioni di campo, in contesto diurno e notturno. Sarà inoltre necessario effettuare un’accurata analisi relativa al dimensionamento degli accumulatori dell’impianto fotovoltaico. L’impiantistica di un impianto fotovoltaico ad isola viene realizzata mediante l’assemblaggio di un principale campo fotovoltaico con moduli che verranno disposti in favore dell’irraggiamento migliore per la raccolta energetica. Un’isola fotovoltaica dovrà dunque essere progettata con la massima attenzione e scrupolo per i minimi particolari, così da essere in grado di provvedere in modo diretto e totalmente autonomo alla produzione e all’erogazione di energia elettrica in grado di rispondere alle esigenze di consumo dell’utenza.

Kit fotovoltaico stand alone

Per kit fotovoltaico stand alone si intende l’unione di tre elementi base, la cui combinazione consente la produzione di energia elettrica. Oggi l’applicazione di questi kit disponibili in commercio è molto vasta: sono disponibili sul mercato piccoli kit che potranno essere installati ad esempio sulle imbarcazioni, fino ai grandi kit progettati e realizzati per essere installati nelle abitazioni. I kit fotovoltaici stand alone rappresentano un’opportunità concreta per chi avrà l’esigenza di essere indipendente da un punto di vista energetico. Oggi sono disponibili in commercio kit fotovoltaici stand alone per camper, imbarcazioni, baite di montagna ed altre tipologie di strutture. Questi kit si caratterizzano per i diversi livelli di voltaggio nei quali sono in grado di esprimersi: generalmente 12, 34 e 48 Volt.

Chiama ora!