Blog

Come progettare un impianto fotovoltaico

By 5 Settembre 2019 No Comments

Oggi vi forniremo alcune preziose indicazioni e spunti relativi al progetto di un impianto fotovoltaico, chiarendovi nel merito come operare uno schema per la realizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Progetto e dimensionamento di un impianto fotovoltaico

Per realizzare il progetto di un impianto fotovoltaico sarà prima di tutto importante considerare il suo dimensionamento; questa tipologia di impianti è composta da una serie di moduli fotovoltaici o pannelli e da una componente elettrica che costituisce lo schema elettrico dell’impianto fotovoltaico. I moduli fotovoltaici sono strumenti in grado di sfruttare l’energia solare per la produzione di energia elettrica con l’ausilio dell’effetto fotovoltaico. Un progetto per l’installazione di un impianto fotovoltaico dovrà necessariamente considerare una serie di fattori. In primis sarà opportuno considerare la posizione apparente del sole: per via dell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’orbita, il sole appare ad altezze differenti rispetto all’orizzonte, nel corso delle varie stagioni dell’anno. Trattasi tuttavia di un’impressione errata che ha condizionato per millenni la visione e la concezione del cielo e del cosmo.

Radiazione solare e sito dell’installazione

Nella fase di progettazione ed installazione di un impianto fotovoltaico sarà inoltre importante considerare ulteriori fattori determinanti. La radiazione solare è il flusso di energia emessa dal sole ed assorbito dalla crosta terrestre. La radiazione solare diretta è quella parte della radiazione solare che raggiunge direttamente la superficie terrestre. Nel corso del progetto si dovrà considerare con il massimo scrupolo il dimensionamento energetico dell’impianto fotovoltaico, che dovrà essere valutato, considerando una serie di aspetti specifici, ovvero: la disponibilità degli spazi sui quali si intende installare l’impianto fotovoltaico; la disponibilità della fonte solare; infine i fattori morfologici ed ambientali, quali ad esempio l’ombreggiamento e l’albedo.

Individuazione degli spazi sui quali installare l’impianto fotovoltaico

La determinazione degli spazi sui quali installare l’impianto fotovoltaico rappresenta un aspetto fondamentale della fase di progettazione. Tendenzialmente possiamo affermante che nel caso di installazioni civili, si dovrà cercare di posizionare i pannelli solari sulle falde della copertura dello stabile. Talvolta si opterà invece per un’installazione integrata nella copertura. L’esposizione ottimale coincide con il Sud e pertanto sarà necessario individuare la falda esposta verso Sud. Da ultimo sarà importante individuare l’inclinazione ottimale dei pannelli solari, rispetto al piano orizzontale.

Queste sono solo le primissime nozioni da tenere a mente quando si progetta un impianto fotovoltaico, per approfondire l’argomento o richiedere una consulenza specializzata contattate Agatos Energia.

Chiama ora!