Blog

Installare condizionatori: meglio nella stagione fredda

By 12 Febbraio 2019 No Comments
installazioni climatizzatori

Ad installare i condizionatori Enel X ci pensano i professionisti del settore qualificati e competenti, tecnici dell’azienda globale che guida la trasformazione dell’energia verso la rotta della sostenibilità. Il risparmio in bolletta è garantito, dati i bassi consumi. Non solo, l’impatto ambientale è ridotto al minimo ma senza rinunciare ad un’aria (fresca o calda a seconda della stagione) pulita e al controllo dell’umidità mediante filtri appositi.

Acquisto e montaggio condizionatori Enel X

L’acquisto e il montaggio dei condizionatori Enel X ha un costo molto variabile a seconda delle caratteristiche tecniche dell’apparecchio, del design e della classe energetica. Il sopralluogo e l’installazione (Iva inclusa) del Clima DB 12000 btu/h, ad esempio, dato il design elegante ed una classe energetica in raffrescamento A++ e in riscaldamento A+ e gas R32 che garantisce la funzionalità “Energy Saving”, ha un prezzo intorno ai 770 euro. In questo caso l’apparecchio presenta 4 velocità, è dotato di sistema di sbrinamento intelligente e della modalità “x-fun” che previene la formazione di acari e muffe assicurando quindi un ambiente sano e pulito.

Per l’installazione del climatizzatore LG Libero Plus invece il costo è pari 1.150 euro (sopralluogo, installazione ed iva inclusi) in quanto la tecnologia inverter offre elevate prestazioni e massimi livelli di silenziosità a ridotto consumi energetico. La classe energetica anche in questo caso è in raffrescamento A++ e in riscaldamento A+ e gas R32.

Per avere il top a livello estetico coniugato alla massima efficienza della tecnologia inverter una scelta conveniente potrebbe essere il Clima Artcool 7 + 9 + 12 btu/h con una spesa pari a 3.040 euro (considerando inclusi nel prezzo il sopralluogo, l’installazione e l’iva).

Agevolazioni condizionatori

Enel X installa condizionatori dei vari brand: Daitsu, Fujjitsu, LG, Mitsubishi Electric. A fare la differenza sono i BTU (British thermal unit) di potenza, la classe energetica e il tipo di refrigerante ( R32 o R410 A).

In base a quanti ambienti bisognerà climatizzare, verranno installati rispettivamente per:

  • 1 ambiente climatizzatori mono-split (taglia S e M);
  • 2 ambienti climatizzatori dual split (taglia L);
  • 3 ambienti climatizzatori trial split (taglia XL)

Le spese di acquisto sono detraibili tanto da poter parlare di vere e proprie agevolazioni per i condizionatori pari al 65% per interventi di riqualificazione energetica e al 50% per interventi di ristrutturazione edilizia. Per usufruire dello sgravio fiscale occorre però che il condizionatore acquistato sia a risparmio energetico, ovvero volto al miglioramento termico della struttura ma con ridotti costi di consumo. Per documentare l’acquisto e pertanto detrarlo fiscalmente è necessario pagare il condizionatore tramite bonifico bancario o postale specificando la causale, codice fiscale del beneficiario della detrazione e numero partiva del rivenditore.

Prima di applicare la detrazione fiscale i tecnici abilitati di Enel X verificheranno che siano soddisfatti i requisiti minimi, cioè che il prodotto installato assicuri un risparmio di energia primaria per la climatizzazione invernale.

Contattaci per ulteriori informazioni

Chiama ora!