Blog

Come integrare i pannelli fotovoltaici nel tetto

By 28 Giugno 2019 No Comments

I pannelli fotovoltaici possono essere integrati nella copertura di un’abitazione in diversi modi. Ecco di seguito alcune indicazioni relative alle tipologie di tegole fotovoltaiche impiegate per la copertura del tetto e alcune soluzioni che comprendono differenti integrazioni di tipo architettonico.

Il fotovoltaico integrato nel tetto

Esistono diverse soluzioni per predisporre nei propri ambienti il fotovoltaico, direttamente integrato nel tetto: ad esempio le tegole fotovoltaiche nascono dalla necessità di soddisfare questa esigenza di integrazione architettonica, in contesti di edifici storici, caratterizzati da una certa rilevanza di carattere artistico culturale. Le tegole fotovoltaiche sono dei manufatti realizzati con l’ausilio di cemento anti smog ed in grado di integrarsi completamente nel tetto di uno stabile: data la loro trasparenza, l’impatto visivo è in questo caso nullo. Le tegole fotovoltaiche realizzate con l’ausilio di celle solari, si contraddistinguono per il loro elevato valore estetico, coadiuvato da un impatto visivo pressochè  nullo.

I vantaggi del fotovoltaico integrato nel tetto

I vantaggi del fotovoltaico integrato nel tetto, sono molteplici: le tegole a celle solari, sono dei manufatti che presentano dei piccoli pannelli fotovoltaici, inseriti direttamente all’interno dei coppi. Queste tegole sono realizzate con l’ausilio di argilla naturale o in alternativa utilizzato uno speciale tecnopolimero Asa: quest’ultimo permette alle tegole di essere adattate alle differenti tipologie di superfici. Queste speciali tegole sono anche denominate “coppi fotovoltaici”, dal momento che il pannello fotovoltaico viene inserito all’interno della tegola stessa. Questo modello di tegole rientra nella categoria degli impianti fotovoltaici integrati, caratterizzati da caratteristiche innovative. I principali vantaggi di questi prodotti, sono rappresentati dal fatto di poter effettuare la loro installazione come delle tradizionali tegole in laterizio.

Il pergolato fotovoltaico

Il pergolato fotovoltaico rappresenta una struttura in grado di rappresentare una fonte di energia pulita. Queste realizzazioni sono in grado di integrarsi perfettamente a livello architettonico: il pergolato fotovoltaico è una struttura sopraelevata realizzata in legno o in alternativa in acciaio, in grado di ottimizzare al meglio gli spazi e al contempo di produrre una grande quantità di energia pulita. In parole povere, il pergolato fotovoltaico è una tettoia composta da moduli fotovoltaici integrati e da sistemi di supporto in grado di svolgere la propria funzione e al contempo di adattarsi perfettamente alla conformazione dell’ambiente circostante.

Chiama ora!