Blog

BONUS FOTOVOLTAICO NEL 2020: le novità da sapere

By 13 Dicembre 2019 No Comments

È prevista ancora per tutto il 2020 la proroga dell’ecobonus che prevede che in caso di fornitura e installazione di un impianto fotovoltaico, venga concesso bonus del 50%.
Il fotovoltaico è tra le soluzioni di riqualificazione energetica più scelte da privati ed aziende, soprattutto in Italia, il “Paese del Sole”. Con la proroga del bonus sarà possibile aumentare ulteriormente la platea dei beneficiari degli interventi attuabili per ottenere energia pulita.
Il fotovoltaico è una delle principali fonti di energia rinnovabile, in quanto distribuita in maniera “democratica” su tutto il pianeta Terra e facilmente usufruibile, con una tecnologia ormai molto consolidata, inventata da un genio come Albert Einstein che proprio per la scoperta dell’effetto fotoelettrico ha vinto il famoso premio Nobel nel 1921.
A quasi un secolo da questa scoperta il fotovoltaico è diventato uno dei maggiori e sicuramente più distribuiti sistemi per produrre energia elettrica.
Grazie ai pannelli fotovoltaici viene convertita la radiazione solare in energia elettrica. Il sistema energetico difatti riduce i costi in bolletta con un grande vantaggio ambientale. Inoltre, non inquina, è facilmente integrabile con gli edifici esistenti e le nuove costruzioni e può essere dimensionato in base al fabbisogno energetico della struttura. E’ infatti buona norma progettare questi impianti sulla base degli effettivi fabbisogni energetici in maniera che producano mediamente quanto necessario a rendere il bilancio energetico ad effetto “impatto zero”.
Eventuale energia non autoconsumata in modalità istantanea può essere immessa in rete beneficiando del contributo in conto Scambio Sul Posto oppure utilizzando sistemi di accumulo.
Gli impianti fotovoltaici essendo basati su una tecnologia molto consolidata ed affidabile hanno bisogno di una limitata manutenzione ed hanno una vita tecnica utile di diversi decenni.
Produrre energia riducendo le emissioni inquinanti e rispettando l’ecosistema del pianeta: ecco l’obiettivo che viene raggiunto ogni qualvolta un impianto fotovoltaico viene installato.
Vediamo quali sono gli ultimi aggiornamenti sul bonus fiscale e a quanto ammonta la detrazione che è possibile ottenere installando un impianto fotovoltaico.

I vantaggi del bonus energia fotovoltaico

Per l’installazione di un impianto fotovoltaico è prevista la detrazione fiscale del 50% su tutti i costi riferiti ai materiali ed alla costruzione dell’impianto. Risulta confermato anche per il 2020 il credito di imposta dall’Agenzia delle Entrate mediante il quale, nell’arco di dieci anni, l’acquirente ha un recupero fiscale di un valore pari al 50% dell’importo speso per la realizzazione dell’impianto.
A seguito della votazione di un emendamento proposto da Forza Italia alla Legge Finanziaria non è stato invece prorogato per 2020 il cosiddetto “sconto in fattura”, ossia la possibilità che aveva il cliente di poter cedere al fornitore il credito di imposta maturato a seguito dell’installazione dell’impianto e quindi la possibilità di “monetizzare” immediatamente il credito di imposta ricevendo direttamente in fattura uno sconto del 50%.
Chi ha usufruito di tale opportunità nel corso del 2019 ha ancora quindi pochi giorni per poter completare l’installazione ed il pagamento dell’impianto, che deve essere a questo punto per forza fatto entro il 31 dicembre 2019.

Fotovoltaico: le ultime novità

Tra le ulteriori novità del fotovoltaico 2020 c’è l’introduzione da parte del GSE del portale dell’autoconsumo, grazie a cui tutti potranno avere informazioni più dettagliate. Inoltre, con il portale operativo GSE le pratiche saranno facilmente accessibili.
Tra le proroghe del 2020 sono inclusi anche- in linea con il progetto di riqualificazione energetica- i bonus casa (bonus ristrutturazione e bonus caldaia con detrazioni tra il 50 e il 65 % a seconda della caldaia installata), il sismabonus, il bonus verde per balconi, giardini e terrazzi, il bonus facciate e il bonus per gli infissi.
Vuoi avere maggiori informazioni sulle agevolazioni del fotovoltaico? Investi nel futuro ecologico, richiedi l’installazione di un impianto fotovoltaico e potrai ben presto trarne vantaggi sotto ogni aspetto: costi più bassi, meno inquinamento, accumulo di energia rinnovabile, una riqualificazione energetica green.

Chiama ora!