Blog

SERRE AGRICOLE CON LED: l’illuminazione artificiale per piante

By 16 Dicembre 2019 No Comments

La luce artificiale ha del tutto rivoluzionato il modo di illuminare, tanto negli interni (uffici, aziende, negozi, locali, case etc) quanto negli esterni (parcheggi, piazze, vie). Di recente, inoltre, l’uso è stato esteso anche al settore agricolo. Facciamo un passo indietro e cerchiamo di fare chiarezza.
Al fine di consentire di soddisfare la crescente domanda di mercato di fioritura delle piante in vaso indipendentemente dalla stagione oggi si ricorre all’impianto a led per serre. Con questa tecnologia difatti le coltivazioni vengono garantite in qualsiasi momento dell’anno incrementando così gli introiti delle aziende del settore florovivaistico.
Le lampade per la crescita delle piante vengono utilizzate con un duplice obiettivo: per stimolare il processo fotosintetico e al contempo alterare il fotoperiodo naturale. Un’applicazione della tecnologia led che affonda le radici nella Nasa, dove per la prima volta sono state utilizzate luci artificiali per la crescita di piante all’interno delle stazioni aerospaziali.

I vantaggi dell’impianto di illuminazione led per serre

L’innovativo impianto di illuminazione a led per serre emette luce alla lunghezza d’onda della fotosintesi adattandosi quindi alle esigenze delle piante.
Grazie all’impiego delle lampade a led per serre infatti si ottiene:
• La massima luminosità a basso consumo energetico con un risparmio dell’80% rispetto alle lampade tradizionali ad alta pressione di sodio/HD;
• Un’accensione immediata ed una durata elevata;
• Una bassa emissione di calore, un fattore rilevante in quanto in tal modo i pannelli a led possono essere posizionati vicino alle piante senza alcun rischio di surriscaldamento;
• Una copertura uniforme su tutte le superfici con la possibilità di sperimentare le combinazioni di colori. Questo le rende adeguate ad estendere la luce del giorno, a sollecitare l’induzione fiorale e a fornire l’illuminazione supplementare nella gamma di radiazione fotosinteticamente attiva (PAR). Lo spettro di luce led copre il 95% del fabbisogno di ogni pianta o fiore con una minima dispersione pari al 5% rispetto alle plafoniere tradizionali.
• Una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei costi di manutenzione;
• Una migliore fioritura delle piante in serra;
• Un’ottimizzazione della composizione spettrale delle luci, che compensa il livello di luce durante i cambiamenti stagionali.

Ovviamente l’obiettivo non deve essere quello di alterare il ciclo biologico naturale della pianta ma di poter garantire la costanza della radiazione solare, compensandola con le opportune fasce di frequenza luminosa anche nelle giornate nuvolose, garantendo quindi una costanza ed incremento di produttività, indipendentemente dalle condizioni climatiche, ottenendo le condizioni ottimali per stimolare al meglio la fotosintesi clorofilliana, in una logica di sostenibilità ambientale
Interessanti sono anche gli studi in corso sull’utilizzo di alcune frequenze luminose per combattere in maniera naturale alcuni parassiti ed insetti.
Sembrerebbe dunque che non ci sia più alcun limite “naturale” per una crescita rigogliosa delle piante 365 giorni all’anno. Con la nuova illuminazione per serre aumenta la produttività, i risultati sono migliori e le piante sono disponibili sempre.

Illuminazione artificiale delle piante: i fattori da valutare

L’illuminazione artificiale può rivelarsi vantaggiosa per la coltivazione delle piante, ma bisogna progettarla attentamente considerando:
• La tipologia di piante, così da determinare l’altezza per l’installazione dei pannelli di lampade a led;
• La superficie da illuminare per misurare la distanza tra i pannelli di lampade;
• La tipologia di terriccio, la temperatura e il grado di umidità che la serra deve avere;
• Il ricambio dell’aria all’interno della serra.

L’energia per alimentare i LED può essere ovviamente prodotta posizionando moduli fotovoltaici leggeri, flessibili e semitrasparenti sulla copertura della serra.
Contattaci per maggiori informazioni su questi aspetti e ulteriori valutazioni tecniche sull’illuminazione a led per agricoltura. Le innovative soluzioni energetiche proposte da Agatos ti permetteranno di sostituire le tradizionali sorgenti luminose ottenendo importanti vantaggi economici e ambientali. Con noi risparmiare rispettando l’ambiente si può.

Chiama ora!