Blog

Nuovo conto termico 2019: cos’è e che incentivi sono previsti dal GSE

By 14 Luglio 2019 No Comments

Il nuovo conto termico 2019 è un pacchetto di incentivi proposto da Gse, la Società controllata direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le nuove misure riguardano numerosi incentivi ed agevolazioni, previsti da Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012: l’obiettivo della disposizione normativa è quello di promuovere interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti. La volontà è inoltre quella di incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Come funziona il nuovo conto termico

Come funziona il nuovo conto termico 2019? Secondo quanto previsto dal Nuovo Conto Termico (DM del 16 febbraio 2016 e DM 186/2017), a partire dal mese di gennaio 2019, è divenuto obbligatorio allegare alle domande di richiesta di conto termico per caldaie o stufe a biomasse, la relativa certificazione ambientale. La società Gse si occupa della gestione del Conto Termico e ha chiarito nel merito di come la certificazione ambientale sarà requisito fondamentale al fine dell’ottenimento dell’idoneità. L’obbligo di produrre detta certificazione deriva dalla necessità di ridurre in modo importante l’azione degli agenti inquinanti, grazie all’impiego di nuove tecnologie più efficienti e più sostenibili.

Le novità relative al conto energia termico

La principale novità relativa al conto energia termico, riguarda come precisato nel paragrafo precedente, la richiesta di produzione di certificazione ambientale; il produttore dovrà richiedere il rilascio della certificazione ambientale del generatore di calore. L’organismo notificato, una volta eseguite le prove, attribuirà la rispettiva classe di qualità e rilascerà la certificazione ambientale, entro il termine di nove mesi dalla ricezione della richiesta. Il produttore dovrà una volta ottenuta la certificazione, indicare nel libretto di installazione, l’uso e la manutenzione del generatore di calore, oltre alla classe di appartenenza e ad altri dati specifici.

G.s.e., la società con incarichi di natura pubblicistica

A gestire il Conto Termico è G.s.e., una Spa italiana totalmente controllata dallo Stato, alla quale sono attribuiti numerosi incarichi di natura pubblicistica, che riguardano il settore energetico. La società ricopre un ruolo di fondamentale importanza, nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili.

Consultate www.gse.it

Per avere informazioni specifiche relative al Conto Termico e ad altri servizi ed agevolazioni che riguardano il fotovoltaico e altre fonti di energia rinnovabili, potrete consultare il sito www.gse.it.

Chiama ora!