Blog

Minieolico: la forza del vento per un’energia pulita

By 8 Maggio 2019 No Comments

La crescente attenzione verso le tematiche ambientali e la consapevolezza che la salvaguardia del nostro pianeta passa attraverso uno sviluppo economico ecosostenibile, ha spinto la ricerca a trovare soluzioni alternative per far fronte al crescente fabbisogno di elettricità. L’eolico domestico rappresenta un modo innovativo di produrre energia che abbattendo i costi della bolletta elettrica contribuisce in modo concreto a rendere il mondo più pulito. Convinti che le energie rinnovabili siano la soluzione per lo sviluppo di un sistema ecosostenibile, noi di Agatos siamo impegnati nella progettazione e realizzazione d’impianti eolici verticali che sfruttando la forza del vento producono un’energia pulita e rispettosa dell’ambiente.

Mini eolico da terrazzo, cos’è e come funziona

La produzione di energia eolica da parte di privati è oggi possibile grazie all’eolico domestico. Partendo dal presupposto che ogni area esposta al vento è utilizzabile per produrre energia elettrica, il minieolico residenziale, consente la produzione di energia attraverso l’installazione di un generatore eolico domestico posto direttamente su un balcone, in terrazzo o giardino. Il mini eolico da terrazzo sfruttando un’intensità del vento inferiore rispetto a quella richiesta da impianti di grandi dimensioni, con pale eoliche che raggiungono anche 20 metri di lunghezza, consente di soddisfare il fabbisogno energetico di una casa, ufficio, o piccola azienda apportando indubbi vantaggi in termini di risparmio e tutela ambientale. È da considerare il fatto che un generatore eolico 3 KW può essere utilizzato formando sistemi più grandi capaci di sostenere attività che necessitano di un fabbisogno energetico maggiore come piccole e medie imprese, agriturismi, aziende.

Pale eoliche verticali

Esistono diverse tipologie di minieolico residenziale con caratteristiche e costi diversi. I due principali tipi di impianti eolici domestici si dividono in:

  • Micro eolico verticale
  • Micro eolico orizzontale

Gli impianti ad asse orizzontale sono strutture con pale eoliche ingombranti e piuttosto rumorose, frequenti soprattutto nelle aree agricole e in zone molto ventose. Questo tipo di turbine è utilizzato per alimentare aziende di medie e grandi dimensioni, ma risentono delle turbolenze perdendo in efficienza.

Silenzioso e poco ingombrante, il micro eolico verticale è formato da pale eoliche verticali che girano a corona intorno all’asse di rotazione. Grazie alle sue ridotte dimensioni è indicato per edifici residenziali. L’eolico verticale ha il vantaggio di generare energia con venti anche di debole intensità rimanendo invece performante in caso di turbolenze ed elevata ventosità. Un impianto con generatore eolico 3 KW a pala verticale genera una fornitura di energia elettrica pari a quella di una tradizionale rete elettrica.

Microturbina da installare sul tetto

Esistono diverse soluzioni per produrre energia pulita con un impianto minieolico. Una di queste è installare un generatore eolico domestico sul tetto. Le dimensioni ridotte di questo tipo di impianto consentono un’agevole installazione senza per questo dover rinunciare all’efficienza. Le turbine eoliche da installare sui tetti hanno dimensioni che vanno dai 90 ai 140 cm sono molto silenziose e producono elettricità anche in caso di forte vento.

Chiama ora!