Blog

G.s.e: come smaltire il fotovoltaico

By 5 Luglio 2019 No Comments

Qual è l’iter per lo smaltimento del fotovoltaico previsto da G.s.e.? Per quali impianti fotovoltaici è prevista l’adesione ad un sistema collettivo/ consorzio, per la gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici e qual è la documentazione che bisognerà trasmettere a G.s.e., per l’assolvimento degli obblighi previsti per lo smaltimento di Raee fotovoltaici? Di seguito cercheremo di fornirvi delle risposte esaustive a questi e ad altri quesiti.

Il concetto di riciclo fotovoltaico

Il settore edile consuma oggi molte energie, oltre che moltissime materie prime; anche lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è un tema molto attuale, che dovrà essere affrontato con la massima competenza ed attenzione alle norme che disciplinano la materia. Il fotovoltaico rappresenta oggi una tecnologia relativamente nuova e per tale ragione ci troviamo oggi per la prima a volta ad affrontare il concetto di riciclo fotovoltaico. Grazie a quest’ultimo, stiamo imparando, come avviene per altre tipologie di materiali e tecnologie, a trasformare i rifiuti in risorse. A tal proposito la tecnologia si sta evolvendo, utilizzando sempre meno materiali differenti nella produzione di pannelli fotovoltaici, per favorire in seguito le operazioni di riciclo.

Lo smaltimento dei pannelli solari

Per lo smaltimento dei pannelli solari, esistono oggi a livello comunitario una serie di norme e disposizioni che disciplinano la materia. Gli impianti istallati continuano ad aumentare e conseguentemente è oggi più che mai importante disciplinare lo smaltimento di questa tecnologia. La vita media in un pannello solare si sviluppa in circa trent’anni: le sostanze potenzialmente pericolose per la salute che compongono i pannelli solari, sono estremamente limitate rispetto al totale dei materiali impiegati per la realizzazione di questi impianti: le sostanze potenzialmente pericoloso utilizzate per la produzione dei pannelli solari, sono in particolare il selenio, il gallio ed il cadmio.

Disciplina dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici

Per quanto concerne lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici, le disposizioni del Disciplinare Tecnico del Gse, prevedono l’adesione del produttore degli impianti, ad un sistema collettivo/ consorzio, che garantisce la completa gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici immessi sul mercato.

Documentazione smaltimento moduli fotovoltaici

Dopo lo smaltimento dei moduli fotovoltaici, sarà necessario trasmettere un’apposita documentazione: tale documentazione è specificata all’interno del documento di Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati. La certificazione e la documentazione da produrre, sarà differente a seconda delle diverse tipologie di impianti.

Chiama ora!